“Ci sono tante Regioni nuove che stanno chiedendo autonomia, fortunatamente anche al Sud. Se c’è bisogno di più regioni e di coinvolgere il Parlamento per fare le cose per bene, siamo pronti ad ascoltare tutti”. Lo afferma il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, commentando le parole del premier Giuseppe Conte secondo il quale per la riforma serviranno mesi.

“Come ministro garantirò la libertà e il diritto di un voto trasparente pacifico e democratico. Penso che sia l’ultimo degli interessi dei pastori e degli allevatori bloccare il voto di domenica, anche perchè ormai quasi ci siamo”. Lo afferma Matteo Salvini. “In questi giorni hanno dimostrato tutti buon senso, quindi non penso che nessuno faccia qualcosa di strano domenica. Non è un appello – aggiunge – è un grazie per come si sono comportati i pastori nei giorni scorsi e per come si comporteranno nei prossimi giorni”.

“Ai referendum siamo sempre e comunque favorevoli”. Lo afferma il vicepremier commentando la proposta del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiampartino di verificare la possibilità di indire una consultazione popolare sulla Tav.

“Lavoriamo per espellere i finti profughi che arrivano per delinquere e portarci la guerra in casa. E soprattutto per evitare che altri ne arrivino. Siamo orgogliosi di aver fatto crollare gli sbarchi dei clandestini in Italia e in Sardegna”. Così Salvini in merito alla lite di ieri tra migranti finita a coltellate in un centro di accoglienza a Sinnai (Cagliari).

“Chi stupra non solo non può avere sconti di pena ma va anche curato con la castrazione clinica”. Conclude il vicepremier.

“E’ una libertà di scelta bellissima per i sardi, più che per Salvini, per la Lega e per il governo. Ci sono reparti ospedalieri chiusi da riaprire, ci sono infrastrutture ferme da anni, ci sono contributi da sbloccare per gli agricoltori e per i pescatori, c’è un piano urbanistico da rivedere per far ripartire il lavoro, c’è il metano da portare sull’isola, quindi quella di domenica è una scelta di cambiamento per i sardi, l’aria che tira è ovviamente molto buona. Per il governo nazionale ovviamente non cambierà nulla, come Lega non vedo l’ora di essere messo alla prova dei fatti e di fare anche in Sardegna quello che stiamo facendo bene e da anni, visto che ci rieleggono di continuo”. Sottolinea Matteo Salvini ai microfoni di Radio Radicale, appena dopo la fine del suo tour elettorale in Sardegna.

Matteo Salvini chiude il tour elettorale in Sardegna, tappa a San Gavino Monreale