Dal 27 al 29 marzo torna in Sardegna RicicloAperto, l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte della filiera del riciclo di carta e cartone con l’obiettivo di mostrare ai cittadini come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali.

L’iniziativa rientra nella seconda edizione del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa da Comieco, che anche quest’anno gode della collaborazione della Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In Sardegna nel 2017 sono state raccolte oltre 79mila tonnellate di carta e cartone, pari a oltre 45 chilogrammi per abitante, un dato che si avvicina a quello pro capite nazionale di 54,2 chili. Durante li tre giorni dell’iniziativa sarà possibile visitare la piattaforma di selezione Sardarec.

“La filiera del riciclo di carta e cartone in Sardegna ha grande potenziale con i suoi 32 impianti attivi in tutta la regione commenta Amelio Cecchini, presidente di Comieco – tra piattaforme di selezione e stabilimenti di produzione di carta e imballaggi, che danno nuova vita a oltre 24mila tonnellate di macero l’anno. La produzione annua di carta e cartone per imballaggi supera le 46mila tonnellate”.

Iniziative anche a Olbia: domani al Cinema Teatro Olbia si terrà uno spettacolo dedicato ai ragazzi delle scuole (con due turni, alle 9 e alle 11). L’evento rientra nel calendario di attività che svolge per il Comune la De Vizia, azienda che si occupa della raccolta differenziata. Una lavagna e una serie di parole chiave: da questi elementi parte il racconto del “Cartastorie”, lo spettacolo teatrale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che porta alla scoperta della filiera del riciclo di carta e cartone, guidata dal giornalista e autore Luca Pagliari.

La platea sarà introdotta nel mondo della carta, materiale che si rigenera più volte, simbolo di una circolarità virtuosa in cui lo scarto diventa una preziosa risorsa.