un-drone-per-scovare-l-amianto-sui-tetti-di-sassari

Aeroporto di Cagliari-Elmas chiuso 45 minuti e due voli dirottati negli scali di Alghero e Olbia. È il bilancio dei disagi provocati questa mattina da un drone in volo ad alta quota sui cieli di Cagliari. L’allarme è scattato poco prima delle 11.30 quando il comandante di un aereo appena decollato dall’aeroporto di Cagliari ha segnalato alla torre di controllo la presenza di un oggetto non identificato lungo la traiettoria di decollo e arrivo degli aerei.

Il personale della torre di controllo di Elmas ha subito avvertito i comandati dei due voli in arrivo, l’aereo Volotea proveniente da Lione delle 12 e quello Ryanair proveniente da Bari delle 12.10. Lo scalo cagliaritano è stato chiuso alle 11.30. I piloti dei due voli in arrivo, vista la situazione, hanno deciso di spostarsi rispettivamente a Olbia e Alghero.

Il personale della Polaria informata dell’accaduto, con la collaborazione dei colleghi della squadra volante hanno immediatamente fatto scattare le ricerche del drone e del suo pilota, ma non è stato possibile rintracciarlo. Alle 12:15, dopo 45 minuti, lo scalo di Elmas è stato riaperto e i due voli hanno fatto rientro a Cagliari.