“Ho incontrato una comunità che chiede alla politica regionale di non essere abbandonata. Perciò, d’intesa col presidente Solinas, chiederemo al Governo il riconoscimento dello ‘stato di emergenza’, auspicando ampia condivisione e sostegno da parte della politica regionale e nazionale”.

Lo ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Gianni Lampis, oggi a Siniscola (Nuoro), durante il colloquio con il sindaco Gianluigi Farris e l’intera amministrazione comunale, prima di effettuare un sopralluogo nelle aree interessate dal vasto incendio di domenica e lunedì.

“Circa 600 ettari andati in fumo, danni alle infrastrutture tecnologiche e aziende agricole fortemente danneggiate, senza pecore, foraggio e stalle – ha evidenziato Lampis – Bisogna lavorare anche sui piani comunali di protezione civile e sui sistemi di evacuazione degli animali dislocati nell’agro. Infatti, ogni animale che muore in Sardegna per gli incendi è una famiglia che rischia di non avere più il pane per la propria tavola. Non possiamo accettarlo”.