epa07722203 (FILE) - An armoured police vehicle carrying defendant Salih Khater leaves City of Westminster Magistrates court in London, Britain, 20 August 2018, reissued 17 July 2019. Media reports on 17 July 2019 state that Salih Khater, from Birmingham, West Midlands, who drove at pedestrians cyclists and police officers at Westminster has been found guilty of two charges of attempted murder. Khater drove his vehicle at cyclists and police officers outside the Houses of Parliament on 15 August 2018. Khater will be sentenced on 07 October 2019 EPA/WILL OLIVER *** Local Caption *** 54564101

Un agente britannico è stato ferito stanotte a colpi di machete a Leyton, nella periferia est di Londra, in un’aggressione che, stando alla stessa polizia, non risulta avere collegamenti con il terrorismo.

L’episodio è avvenuto durante un controllo di routine. Il poliziotto ha provato a dare lo stop a un furgone il cui autista – un uomo di una cinquantina d’anni – dapprima ha tirato dritto, poi si è fermato, è sceso e ha scatenato la sua furia.

L’uomo è stato alla fine arrestato, dopo essere stato atterrato con la scarica elettrica di un taser. “E’ stato un attacco improvviso e brutale contro un agente in uniforme nell’esercizio delle sue funzioni”, ha sottolineato Julia James, ispettrice capo della North East Command Unit di Scotland Yard.

A Londra e in Gran Bretagna si è moltiplicato egli ultimi tempi l’allarme per l’uso di machete, oltre che di coltelli, da parte della criminalità di strada.