Visita dell’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, e del commissario straordinario dell’Ats Sardegna, Giorgio Steri, al Pronto soccorso del Santissima Trinità di Cagliari. La visita, a cui hanno preso parte anche il direttore sanitario dell’Ats, Maurizio Locci, il direttore del presidio unico Sergio Marracini e il responsabile del Pronto soccorso Giorgio Pia, arriva dopo i recenti episodi avvenuti all’interno dell’ospedale di Is Mirrionis: l’11 ottobre un’infermiera è stata colpita con un pugno, mentre ieri un paziente in agitazione psicofisica ha dato una manata su una spalla ad una dottoressa.

“Abbiamo deciso di intervenire immediatamente perché conosciamo le criticità di questo Pronto soccorso con aggressioni al personale che negli ultimi tempi si sono verificate con una frequenza preoccupante – ha affermato l’assessore Nieddu -. È stata già rafforzata la vigilanza e abbiamo in cantiere altri progetti di contrasto al fenomeno”.

“Da ieri – ha precisato il commissario Ats Steri – abbiamo tre postazioni di guardia fisse e due di ronda, pronte ad intervenire immediatamente in caso di necessità. Rispetto agli altri Pronto soccorso qui si verificano situazioni con criticità più attenuata grazie a una maggiore vigilanza. Inoltre stiamo riorganizzando il sistema di viabilità con accessi controllati”.