Si è ferito mentre svaligiava una villetta a San Giovanni Suergiu e i carabinieri, con la collaborazione degli specialisti del Ris, sono riusciti ad individuarlo. Un cittadino serbo di 29 anni è stato denunciato dai carabinieri della Compagnia di Carbonia per il furto messo a segno il 10 agosto scorso. Il ladro, approfittando dell’assenza dei proprietari della villetta, si era appropriato di tutto l’oro di famiglia; bracciali, orecchini, catenine e soprattutto tutti i doni del figlio dei padroni di casa battezzato qualche giorno prima.

Il valore dei gioielli rubati era di oltre cinquemila euro. La casa non era dotata di sistemi d’allarme o videosorveglianza e in zona non c’erano telecamere. I carabinieri, ricevuta la denuncia, eseguirono un dettagliato sopralluogo all’interno della casa, recuperando un piccola traccia di sangue. Probabilmente durante il furto il ladro si era ferito. L’indizio è stato inviato agli specialisti del Ris di Cagliari che hanno recuperato dalla traccia ematica il Dna e lo hanno comparato con quelli già in banca dati riconducibili a persone già note alle forze dell’ordine.

“Il profilo – spiegano i militari – è risultato compatibile con il profilo genotipico riconducibile ad un giovane serbo. I dati analitici identificano il soggetto con un rapporto di verosimiglianza (Lr) ovvero con probabilità di errore infinitesimale”.