“Se il 28 viene confermata la riunione a Bruxelles con la Commissione europea e se in quell’occasione passerà il modello di continuità aerea da noi proposto, fino all’espletamento completo del bando si dovrebbe avere la copertura”. Il presidente della Regione, Christian Solinas, afferma che la proroga dell’attuale regime di voli agevolati tra gli scali della Sardegna e gli hub di Roma e Milano è legata al nuovo bando soggetto alle ultime regole tra Bruxelles e la Sardegna e lo spiega a margine del vertice di maggioranza, a seguito di una domanda sulla possibilità di proroga dell’attuale regime in scadenza il 16 aprile.
La proposta presentata dalla maggioranza prevede un sistema di doppia tariffa per l’estate e l’inverno, sia per residenti e turisti. I sardi dovrebbero pagare per tutto l’anno 20 euro più tasse per Roma (la metà rispetto ai costi attuali) e 30 più tasse per Milano (19 euro in meno). I turisti invece dovranno pagare fino a un massimo del doppio nella stagione “winter”, mentre per la “summer” dovranno adeguarsi a una tariffa libera.
“E’ all’accettazione di questo nuovo regime che è strettamente connessa la proroga di quello attuale. Di fatto strutturalmente la proroga non esiste in documenti e regolamenti: se però c’è un procedimento di gara in corso la proroga è tecnica e scatta per coprire il periodo di assegnazione”. Le norme europee, bisogna ricordare, impongono la pubblicazione dei bandi per almeno sei mesi.







