Chiedono di poter custodire i detenuti negli ospedali e negli aeroporti in condizioni di sicurezza. Sono gli agenti di polizia penitenziaria che hanno manifestato sotto il palazzo del Consiglio regionale. “Il problema principale sono le camere di sicurezza – spiega il segretario regionale del Sappe Luca Fais – i detenuti non possono essere trattenuti nelle stanze di degenza assieme agli altri malati”.
Quanto agli aeroporti, “Cagliari ha un transito di detenuti notevole e noi abbiamo bisogno di locali idonei diversi dagli attuali container fatiscenti”. Giovanni Villa di Fns Cisl spiega che il presidio è stato organizzato in questo periodo “perché, dopo gli arresti di centinaia di ‘ndranghetisti, si stanno innalzando i livelli di sicurezza: questo porterà all’arrivo di un centinaio di detenuti in regime di 41 bis tra Uta, Oristano, Nuoro e Tempio Pausania. I livelli di sicurezza devono essere standardizzati”.
Una delegazione verrà ricevuta dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais e dai capigruppo, dopo la discussione della mozione Auchan-Conad all’esame dell’Aula.







