Il gruppo dei Progressisti, con una mozione appena presentata, chiede al Presidente della regione e all’Assessore dell’igiene, sanità e assistenza sociale di garantire il rispetto delle norme contrattuali delle “guardie mediche”.

Il personale medico e i sindacati – scrivono i Progressisti su un comunicato stampa – lamentano una continua e grave inosservanza di molti adempimenti contrattuali da parte dell’Ats. Il lavoratori sono costretti a operare e visitare i pazienti in strutture ai limiti della praticabilità.

“La situazione è grave in tutta la Sardegna“ sottolinea la consigliera Laura Caddeo, prima firmataria della mozione. “E’ notizia di pochi giorni quella di un medico di Senorbì gravemente infortunato a seguito del cedimento di un armadio o quella riguardante il principio d’incendio presso la Guardia medica di Tertenia”, continua la consigliera.

I consiglieri regionali dei Progressisti chiedono quindi alla Giunta provvedimenti concreti per garantire il rispetto dei contratti e per mettere in essere azioni immediate al fine di eliminare tutte le criticità organizzative e strutturali nei luoghi di lavoro per il bene dei lavoratori e dei pazienti.