Informarsi, per tutelare se stessi e gli altri, esclusivamente attraverso i canali ufficiali istituzionali.

Così la presidente del Corecom Sardegna, Susi Ronchi, che spiega: “Le insidie e le trappole della disinformazione sono in agguato, soprattutto nei social, con fake news, notizie false e tendenziose che rischiano di alimentare ancor di più il fenomeno della ‘infodemia’, una forma di comunicazione pericolosa, altamente contagiosa, che diffonde messaggi virali, in maniera del tutto incontrollata”.

“Per tutelarsi – incalza la presidente – i cittadini hanno uno strumento a disposizione, ossia il controllo delle fonti che devono possedere i requisiti di attendibilità, riconoscibilità, e nel caso specifico e a maggior ragione, di ufficialità”. Ronchi fa anche sapere che “il Corecom Sardegna prosegue le sue attività ma con modalità conformi alle disposizioni nazionali e regionali”.

Gli uffici di Cagliari e Sassari sospendono, quindi, il ricevimento al pubblico ma, lo stesso Corecom ha esteso il servizio gratuito del numero verde 800-318084 5 giorni su 7, dalle 9 alle 13 per fornire informazioni utili a garantire assistenza per la presentazione delle istanze legate alle controversie con i gestori telefonici e le pay tv.