Anche la musica può dare occupazione e buste paga. Dall’organizzazione di eventi, alla docenza universitaria sino alla musicoterapia. Dialoghi, racconti e confronti tra rappresentanti delle professioni musicali per creare nuovi stimoli e riflettere attorno alle possibilità lavorative offerte dagli studi in Conservatorio: sono i “Caleidoscopi musicali”, una serie di incontri organizzati dal Conservatorio di Cagliari, che da martedì 12 maggio metteranno a confronto, sulla piattaforma web Zoom, esperti di livello nazionale e internazionale chiamati ad approfondire specifici temi.
Ideato da Elisabetta Piras, docente di Pratica e lettura pianistica al “Palestrina”, il progetto si sofferma sulle opportunità nate grazie alla collaborazione tra l’istituto musicale e l’Università di Cagliari e si occupa della delicata questione dei rapporti tra l’insegnamento della musica e i disturbi specifici dell’apprendimento. Si tratta di incontri pensati come opportunità di informazione e approfondimento non solo per studenti e docenti, ma anche per chiunque abbia la curiosità di conoscere specifici argomenti. Martedì, alle 18.30, si parte con un incontro dal titolo “Un dialogo possibile” sulla la recente intesa firmata tra il “Palestrina” e l’Università di Cagliari per lo sviluppo della ricerca scientifica e artistica nel campo della musica e delle arti performative.
Venerdì 15 maggio (stessa ora) si prosegue con “Potenziale professionale degli strumenti ad ancia doppia”, un’occasione di approfondimento sulle possibilità di repertorio e di contesto degli strumenti ad ancia doppia, in compagnia di alcune prime parti dell’Orchestra sinfonica nazionale Rai di Torino: Andrea Corsi (primo fagotto) e Francesco Pomarico (primo oboe), insieme a Mario Frezzato e Alessandro Mura, docenti oboe e di fagotto al “Palestrina”. Giovedì 21 maggio, sempre alle 18,30, il terzo incontro verterà su “Musica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.
Durante gli incontri sarà possibile partecipare attivamente con domande e considerazioni attraverso la chat del meeting.