Nella gestione della crisi mondiale, innescata dalla pandemia del coronavirus, sembra che molti governi abbiano commesso errori. La trasmissione di Report ha indagato sui comportamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità per capire se ha emanato linee guida chiare e inequivocabili, che mettessero i singoli stati in condizione di valutare la gravità del problema sulla base di evidenze scientifiche riconosciute.
L’inchiesta mette a fuoco il sistema di finanziamento dell’Oms, dalle donazioni volontarie dei singoli stati alla sempre più crescente dipendenza dai privati, primo fra tutti Bill Gates.
In un contesto in cui le case farmaceutiche esercitano forti pressioni, che garanzie ci sono che il vaccino o le cure anti-covid siano trattati come beni pubblici a disposizione della popolazione mondiale e non blindati sotto i brevetti per realizzare enormi profitti?
Report ricostruirà gli errori commessi sinora e le prospettive di riforma di un’organizzazione di cui il mondo avrà sempre più bisogno, se si dimostrerà efficace e indipendente.
Durante la trasmissione molti sono gli aspetti chiariti diverse sono le questioni che vedono una grave responsabilità da parte della Cina che ha nascosto i tempi dello sviluppo del virus, molto prima di quanto comunicato.
Taiwan che li conosce bene fa il contrario di quanto stabilisce la Cina.
L’Oms emerge come un organismo complice del Governo Cinese e Tedros Segretario Generale Oms, personaggio di spicco del Fronte di Liberazione del Tigre’, movimento autore di stermini di massa in Etiopia e Somalia, totalmente allineato alle posizioni della Cina.
Nell’inchiesta emerge un Italia senza aggiornamento del Piano Pandemico Nazionale dal 2010 eppure c’è un ufficio preposto e totalmente impreparata a garantire la sicurezza del proprio personale sanitario.
Un’importante ruolo in tutto questo lo ha Bill Gates che versa mezzo miliardo di dollari a biennio e nelle assemblee mondiali dell’Oms: puo’ parlare per 40 minuti mentre i Ministri della Salute dei Paesi membri hanno massimo 5 minuti.
L’Organizzazione mondiale della sanità, da quello che emerge nell’inchiesta giornalistica, ha favorito campagne di vaccinazione per infezioni rivelatesi non così gravi garantendo miliardi di euro alle industrie.
Anche l’Italia ha speso 187 milioni di euro per vaccini che non si sa dove siano finiti.
A conclusione della trasmissione la domanda che sembra essere la più importante di tutte, considerato Bill Gates partecipa con i suoi investimenti alla realizzazione di un vaccino anti Covid19, metterà un brevetto o sarà libero e a costo quasi zero per la popolazione o gli Stati?







