Sono state approvate dalla Giunta comunale di Pula, in accordo con la maggioranza, le linee di indirizzo per destinare 40mila euro ( a cui potranno aggiungersi altre risorse) per azioni di supporto e assistenza alle imprese.

Le imprese, per ripartire, dovranno procedere all’adeguamento del DVR ( Documento di valutazione dei rischi) ma sarà il Comune, attraverso l’affidamento ad associazioni incaricate, a garantire questo servizio. Il sostegno, spiega il Comune di Pula, è rivolto a tutte le imprese di tutti i settori che abbiano fino a 15 dipendenti e che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa dell’emergenza Covid-19. Ad esempio: studi professionali, agenzie di viaggio, ristoranti, bar.

“Ancora uno sforzo da parte dell’Amministrazione, per venire incontro alle difficoltà delle imprese nella sfera dei nuovi adempimenti burocratici che appesantiscono i nostri imprenditori” afferma la Sindaca Carla Medau “Una concreta mano d’aiuto nel sollevarli da quest’onere che è obbligatorio per ripartire in sicurezza”.

Le imprese dovranno adottare adempimenti legati alle nuove necessità cagionate dall’emergenza sanitaria: verranno fornite assistenza e consulenza attraverso l’Audit (verifica di conformità) presso l’azienda; metodiche per la mitigazione del contagio; rischio biologico da esposizione a Covid-19 per i dipendenti, valutazione del rischio chimico/fisico derivante dall’uso di virucidi di natura chimica/fisica; preparazione del vademecum con le informazioni da divulgare fra dipendenti e clienti.

Il bando per l’affidamento del servizio verrà pubblicato il 13 maggio sul sito istituzionale del Comune di Pula.