Nella serata di sabato 6 giugno la movida ha nuovamente avuto la meglio sulle prescrizioni sanitarie atte a contrastare nuovi contagi da coronavirus: è successo a Bari, dove centinaia di ragazzi si sono “ammassati” tra largo Adua e via Abbrescia, nel quartiere Umbertino e sono stati fatti esplodere anche alcuni fuochi d’artificio in momenti ravvicinati verso la mezzanotte.
L’accaduto è stato filmato da alcuni residenti riuniti nel Comitato cittadino della zona Umbertina e pubblicato su Facebook, che stano anche valutando un esposto in Procura: “Valuteremo se sussistono gli estremi per un intervento della magistratura”. “C’è persino un carretto cocktail bar che al centro del giardino di largo Adua somministra bevande (alcolici e super alcolici). Ieri notte fino alle 3 c’erano assembramenti ovunque. Ma non erano vietati?”, si domandano i residenti.
“È evidente – continuano – che la situazione risulta oramai fuori controllo e, nonostante le ripetute segnalazioni, non si nota da parte delle autorità competenti la volontà di riprendere il controllo del territorio”.