Una sorta di passaporto ispirato alla carte del cammino di Santiago di Compostela, che viene timbrata tappa dopo tappa. Portale Sardegna, tour operator delle vacanze nell’isola, ha creato un vero e proprio libretto di viaggio.
Chi acquisterà la propria vacanza sul portale riceverà lo speciale “Sardinian Passport”, un documento che contiene lo spazio per 8 timbri diversi di viaggio, uno per ogni zona della Sardegna. I viaggiatori potranno timbrare il proprio Sardinian Passport in ogni Portale Sardegna Point della zona visitara. E, soltanto quando avranno raccolto 8 timbri, potranno ricevere il titolo di Ambasciatori di Sardegna.
Non solo: saranno premiati con un weekend di vacanza in omaggio e potranno entrare a far parte di una speciale community online per offerte e vantaggi in anteprima. Per ogni nuovo ambasciatore, Portale Sardegna si impegna a fare una donazione a Nurnet, un’associazione senza scopo di lucro che da anni lavora per valorizzare il patrimonio archeologico di età nuragica della Sardegna. L’iniziativa rientra nella campagna lanciata questa mattina intitolata “questAnnoSardegna” ed è rivolta ai turisti locali.
Alla base del nuovo progetto speciale, c’è uno studio di mercato realizzato a marzo su un campione di 1200 residenti in Sardegna: tre quarti degli intervistati di norma trascorrono le vacanze estive in Sardegna , il 65% in un comune diverso dal proprio. Il sondaggio sottolinea inoltre che, tra coloro che solitamente preferiscono non trascorrere le vacanze in Sardegna, quest’anno ben il 91% è disposto a farlo per sostenere l’economia e il turismo del proprio territorio.
“L’idea è quella di rivolgerci a un mercato raggiungibile e regalare un prodotto identitario vantaggioso economicamente – ha spiegato Massimiliano Cossu amministratore delegato di Progetto Sardegna nel corso della conferenza stampa virtuale di presentazione – Alla base del nuovo progetto, c’è uno studio di mercato realizzato su un campione di 1200 residenti nell’isola: tre quarti degli intervistati di norma trascorrono le vacanze estive in Sardegna e tra coloro che di solito vanno altrove, quest’anno ben il 91% è disposto è disposto a stare nella propria terra per sostenere l’economia locale. Questi dati ci hanno spinto a creare un prodotto speciale per i residenti e lo abbiamo fatto ampliando l’offerta dei Portale Sardegna Point già a partire da questo mese giugno: abbiamo mappato e digitalizzato i migliori attrattori del territorio e negoziato con le strutture ricettive locali delle offerte speciali accessibili sul sito dedicato, in cui si potrà risparmiare fino al 60% sulla vacanza”.