“Sotacarbo continuerà ad essere un fiore all’occhiello della nostra Regione, non abbiamo mai preso in considerazione l’ipotesi di disimpegno”. Sono le parole di Giuseppe Fasolino, assessore del Bilancio e della Programmazione, circa la situazione di precarietà finanziaria della società partecipata della Regione.
L’esponente della maggioranza ha partecipato a una riunione in videoconferenza con i rappresentanti sindacali e le Rsu dell’ente di ricerca. “Nella fase attuale – ha sottolineato – bisogna capire quali fattori abbiano portato alla recente perdita di esercizio. L’azienda è in forte sviluppo, ma con la crescita esiste il rischio di un parallelo aumento dei problemi di liquidità”.
“Quindi – ha proseguito l’assessore – è necessario individuare gli obiettivi di Sotacarbo, risolvere i momentanei problemi legati all’erogazione dei fondi, consentire all’azienda di crescere nel medio e lungo periodo e soprattutto di non interrompere le attività di ricerca”. Fasolino ha infine ricordato che “con la delibera dell’8 maggio scorso sono stati destinati 850mila euro a favore dell’azienda, intendiamo dare alla società la più ampia prospettiva di sviluppo possibile”.