Nella giornata di oggi 8 luglio, sono stati 20 gli incendi che hanno interessato la Sardegna e di questi 4 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:
Nel comune di Nuoro, in località “Ocripunzos”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Nuoro coadiuvata dal personale elitrasportato, 2 squadre Forestas di Nuoro e il G.A.U.F. del CFVA.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14.00.
A Sassari, nella località “Scala erre”, dove sono intervenuti 3 elicotteri, compreso il Super Puma, provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Fenosu e Anela.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra locale Forestas del cantiere di Lu Traineddu, 3 squadre delle Compagnie barracellare di Porto Torres, Stintino, Sassari e la squadra locale di volontari Misericordia. L’incendio, limitrofo ad un parco eolico, ha percorso una superficie di oltre 15 ettari di terreni incolti e dov’era coltivato il grano. Le operazioni di spegnimento e bonifica dei mezzi aerei, si sono concluse alle ore 17.00.
A Calasetta, località “C.Falchi”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla pattuglia forestale della Stazione di Sant’antioco coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra di volontari di protezione civile.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di terreni agricoli e incolti. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15.10.
A Posada località “Sos Palones” è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Siniscola giunta sul posto con n.4 unità a bordo di 1 blitz e 1 autobotte, la quale è stata coadiuvata nell’intervento dal personale CFVA elitrasportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto e dalla vicinanza del punto di attingimento d’acqua, si sono concluse alle ore 17.00. L’attività delle squadre a terra è tutt’ora in corso.