Il segretario provinciale Fials Paolo Cugliara ha chiesto un incontro urgente con il Neo Commissario dell’Ares Massimo Temussi per trovare soluzioni operative condivise per arginare il problema dei contagi tra gli operatori sanitari nell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari.

“Particolare apprensione e preoccupazione proviene dall’Spdc 2 dell’ospedale Santissima Trinità dove oggi è risultato positivo covid un altro operatore. Ma, come segnalato da un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, non vengono forniti nemmeno i calzari idonei”.

“Apprendiamo – scrive Cugliara – che negli intendimenti della Regione Sardegna unitamente al neo commissario Temussi vi sarebbe la possibilità di convertire l’ospedale Binaghi in ospedale Covid trova questa possibilità funzionale alla situazione drammatica che il popolo Sardo sta vivendo in questa terribile realtà. Il personale attualmente è completamente spaesato, assistiamo quotidianamente a trasferimenti repentini di dipendenti che per patologie acquisite non potrebbero essere sottoposti a rischio biologico (in quanto immunodepressi) con tanto di prescrizione Spresal, giudizi formulati dalla sezione di medicina legale e medici competenti. Questi ultimi continuano a operare in situazione di pericolo. Confidiamo nelle elevate competenze e capacità professionali che finalmente tornano a costituire parte integrante di una sanità che per troppo tempo a viaggiato a vista, affidandosi agli umori del momento, all’insegna del dilettantismo puro”.