“Questa maledetta pandemia, che da oltre un mese ha raggiunto la nostra comunità, ci ha richiesto oggi un altro sacrificio pesante, chiamandoci a dare l’ultimo saluto al caro amico Paolo Addis”. Lo scrive il sindaco di Isili, Luca Pilia, in un comunicato su Facebook.
“Paolo – è il ricordo del Primo cittadino – è stato Sindaco di Isili, Presidente della Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo, e consigliere comunale, dimostrando sempre un grande spirito di sacrificio e abnegazione nella gestione della cosa pubblica, equilibrio, attaccamento al bene collettivo e distacco dall’interesse personale. Ho conosciuto bene Paolo tra i banchi del Consiglio Comunale ed insieme abbiamo portato avanti diverse idee e progetti attraverso i quali ho avuto modo di apprezzare un’esperienza, una correttezza intellettuale ed una capacità politica che, pur nella fisiologica differenza dell’idea e della visione, ho raccolto e conservato”.
“Questo male tremendo – si legge ancora – ha purtroppo negato a Paolo la possibilità di continuare questo percorso che, pur lontano da una vita pubblica attiva, guardava alla scena politica con occhio vigile e critico. E’ forte il dolore di questa perdita, e tanto più forte è e sarà il dolore per i suoi amati familiari, a cui Paolo era legatissimo. Ed è nel tentativo di lenire in qualche modo il dolore di questa perdita che porgo a Pinuccia, ai figli Alessandro ed Emiliana e ai nipotini, Michela e Sebastiano, le mie più sentite condoglianze e l’abbraccio della comunità intera, con un ringraziamento sentito per tutto ciò che per la comunità stessa ha voluto e saputo fare.
“Perché la capacità di essere una società – conclude Pilia – si misura sulla capacità di avere coscienza di sé stessi come membri di una comunità e noi questo dobbiamo sentirci, uniti e forti, più forti del male che ci sta attraversando”.