“Un mese fa a Fonni la situazione era di assoluta emergenza”. Lo scrive la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, in un lungo post su Facebook. “A fronte di nemmeno 20 positività comunicate ufficialmente avevamo notizia di oltre 100 persone positive a test effettuati in laboratori privati” si legge nel post, “persone che hanno attraversato, oltre alla malattia, il logorante tunnel dell’abbandono e della solitudine”.
La prima cittadina di Fonni, inoltre, si augura che “quest’incubo – perché da qualunque parte lo si guardi questo è un incubo – in cui siamo finiti non vedo davvero l’ora che passi, per tutti”. E continua a raccontare: “Sono stati giorni in cui troppi nostri compaesani ci hanno lasciato. Troppi. Ci hanno lasciato con uno strascico di dolore e solitudine a cui questo virus ci costringe e a cui nessuno potrà mai abituarsi. Cinque di loro sono passati dalla terapia intensiva del San Francesco di Nuoro. E anche questo è un dato che dovrebbe farci riflettere”. Sui numeri della pandemia nel paese: “l’ultimo drive in effettuato dall’Ats ha rilevato 25 positività su 160 tamponi effettuati. Tutti gli altri tamponi hanno dato esito negativo e tra loro sono 55 i guariti che finalmente finiscono una quarantena che solo loro sanno, e solo loro possono davvero raccontare. I positivi sono scesi a 47 (molti dei quali sono quasi a fine ‘percorso’ e senza sintomi) e le persone in quarantena obbligatoria sono meno di 80”. Insomma, il comune ha “il numero di contagi col meno davanti e una situazione decisamente più sotto controllo”.
“Nei prossimi giorni continueranno ancora le operazioni di controllo, screening e tutto ciò che si renderà necessario per contenere al massimo la diffusione del virus” aggiunge Daniela Falconi. “Nei prossimi giorni continueranno ancora le azioni di sostegno per le persone e le attività. Nel frattempo, le regole che conosciamo a memoria valgono sempre. I tamponi non sono né terapie né patenti di immunità. Vale quindi la responsabilità individuale che si fa collettiva”, termina il post.
Il post della sindaca: