E’ Morto Roberto Frongia, 61 anni (li avrebbe compiuti il 23 gennaio prossimo), avvocato di Iglesias, storico rappresentante dei Riformatori Sardi, attualmente Assessore regionale dei Lavori Pubblici.

Da tempo combatteva con forza contro un male incurabile e nelle ultime settimane aveva dovuto cedere alla forza devastante della malattia.

Da sempre impegnato in politica, nel 1993 era stato vicesindaco della città mineraria con Mauro Pili, con il quale era legato da un’amicizia fraterna, tanto che Pili lo nominò Assessore del Turismo nella sua Giunta, nel 2016 diventa presidente dei Riformatori sardi e guida il Comitato per il riconoscimento dell’Insularità in Costituzione.

Regioni: cordoglio per la scomparsa dell’assessore Frongia

“Caro Presidente, desidero esprimere alla Regione Sardegna, ai familiari e agli amici di Roberto Frongia la vicinanza di tutte le Regioni italiane. L’improvvisa scomparsa dell’Assessore ai lavori pubblici, lascia un vuoto difficilmente colmabile non solo per la Regione Sardegna ma anche per tutti coloro che, anche nell’ambito della Conferenza delle Regioni, hanno avuto modo di conoscerlo e di collaborare con lui. Oggi perdiamo un amministratore attento alle esigenze del territorio ed impegnato in importanti processi riformatori per l’isola”. Questo il testo del telegramma che il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini ha inviato al Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, esprimendo così il cordoglio per la prematura scomparsa dell’Assessore Roberto Frongia.

Cordoglio Zoffili e Lega

“Voglio esprimere, anche a nome della Lega Salvini Premier, il cordoglio per la scomparsa di Roberto Frongia, assessore regionale ai Lavori pubblici della Sardegna”. Così Eugenio Zoffili, deputato e coordinatore regionale della Lega Sardegna. “Il Sulcis Iglesiente e tutta l’isola piangono un uomo perbene, un politico di grande capacità e sensibilità, che nonostante la malattia ha voluto fino all’ultimo portare avanti il suo compito di amministratore, lavorando a una fondamentale opera di ammodernamento della rete infrastrutturale sarda”, ha aggiunto.

Ducato: “E’ stato tra politici più green”

“Roberto Frongia, il politico tra i più green da me mai conosciuto prima, un politico con la P maiuscola, un innovatore pragmatico”. Così Daniela Ducato, l’imprenditrice green pluripremiata in Italia e nel mondo per il suo impegno a favore dell’ambiente e per le sue idee innovatrici, in merito alla scomparsa dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici. “Ha realizzato primo al mondo all’interno del prezzario delle opere pubbliche della Regione Sardegna il catalogo della salute con prodotti sistemi green inerenti il settore delle costruzioni per appalti pubblici sostenibili per davvero – aggiunge – Il Catalogo della salute in vigore dalla fine del 2019 e attualmente strumento operativo. Esempio virtuoso di strumenti realizzati a costo zero per migliorare attraverso gli appalti pubblici il nostro ambiente. Nessun politico prima aveva mai creato uno strumento ecologico e pratico operativo di questa portata. Ecco perchè me lui, seppur lo conoscessi appena – conclude – è stato e rimarrà esempio e ispirazione. E continuerò a far conoscere al mondo il suo lavoro very green sperando che la politica possa prendere esempio e replicare”.