“Senza lavoro e senza più stipendio”. A denunciarlo sono i lavoratori della Cocktail Service e della Catering Più, società che si occupano ormai da diversi anni di preparare i pasti per le mense ospedaliere Ats di Sassari. I dipendenti hanno manifestato davanti alla sede dell’Azienda Tutela Salute, in piazza Fiume, con le bandiere del sindacato UilTucs.
Il centro con sede a Porto Torres è stato chiuso il 3 dicembre scorso per inadempienze sanitarie e ora il servizio è svolto dalla Elior ristorazione, azienda capofila dell’Ati cui è stato aggiudicato l’appalto. Il risultato è che i dipendenti della Cocktail Service e dalla Catering Più si ritrovano a casa e non hanno ricevuto gli stipendi, tredicesima e quattordicesima.
Lavoratori e sindacati chiedono l’intervento dell’Ats per risolvere la situazione.
In seguito, una delegazione dei lavoratori della Cocktail Service e della Catering Più, insieme con i rappresentanti sindacali, sono stati ricevuti dalla dirigenza dell’Ats, cui hanno esposto le loro richieste. “Il commissario Temussi ci ha garantito un suo impegno immediato con la convocazione delle parti per risolvere la situazione al più presto”, spiega Silvia Dessì della Uiltucs.
Già questa sera è previsto un sopralluogo delle autorità sanitarie nei laboratori di Porto Torres chiusi all’inizio del mese per inadempienze sanitarie. Se la Cocktail Service dimostrerà di avere messo in atto le prescrizioni dettate, l’attività nel centro cottura potrebbe riprendere e i 15 dipendenti potrebbero tornare al lavoro. Intanto i lavoratori hanno ricevuto i due stipendi arretrati di ottobre e novembre, ma aspettano ancora il pagamento della tredicesima e quattordicesima 2020.