Il “Binaghi” diventa il terzo ospedale Covid a Cagliari dopo il “Santissima Trinità” e il “Marino”. Il reparto al secondo piano dedicato al virus è stato inaugurato per un totale di quarantuno posti. Cifre destinate a triplicarsi, ha detto il presidente della Regione Christian Solinas: presto si arriverà a oltre 140 posti letto con 13 terapie intensive.

Quindici le stanze dedicate al Covid con tutte le attrezzature ad hoc. “Lavorerà qui – ha spiegato Massimo Temussi, commissario straordinario Ares – il personale dell’Aou e del Brotzu: è la prima volta. Ora da tutti i pronto soccorso i pazienti potranno essere smistati al Binaghi, al Santissima Trinitá e al Marino”. Presente all’inaugurazione tra gli altri anche l’assessore alla Sanità Mario Nieddu.

“L’emergenza, dal suo inizio, ci ha portato più volte a dover rivedere e riorganizzare strutture e servizi”, ha detto l’assessore della Sanità, Mario Nieddu. “Siamo stati capaci di realizzare un complesso intervento di adeguamento in tempi rapidi con ottimi risultati. Abbiamo anche attivato importanti sinergie fra le aziende sanitarie del nostro territorio e il personale in servizio metterà insieme operatori dell’Arnas G. Brotzu, Aou di Cagliari e Ats, in una logica di equipe e lavoro di squadra. Superata l’emergenza contiamo di restituire alla città una struttura rinnovata”, ha concluso Nieddu.

“Sul futuro del Binaghi serve chiarezza”, chiedono in un’interrogazione i Progressisti. “Vogliamo sapere cosa succederà del Centro Donne e del Centro Regionale Sclerosi Multipla”. Leggi l’articolo correlato QUI 

Solinas all’inaugurazione, il video

https://www.youtube.com/watch?v=n8dVsvsnBgY