“Com’era prevedibile, altri operatori sono risultati positivi nel cluster del reparto di Medicina del San Giuseppe. I rinforzi inviati da Cagliari e il trasferimento di alcuni pazienti si sono rivelate azioni tardive e largamente insufficienti”. La denuncia arriva dal Comitato Sanità Bene Comune Sarcidano Barbagia di Seulo e interessa l’ospedale San Giovanni di Isili, dove si sono riscontrate diverse positività tra il personale sanitario.
“Questo ci consente di affermare che le denunce della Comunità Montana e del Comitato degli scorsi giorni erano proporzionate alla gravità della situazione e che la gestione della Direzione Sanitaria di Cagliari si è rivelata irresponsabile sul piano sanitario e propagandista sul piano comunicativo” prosegue la nota. “Sul piano politico denunciamo il deficit di posti letto e un piano regionale anticovid che evidentemente non ha previsto per i piccoli ospedali periferici nessuna risorsa alternativa alla disperazione, al navigare a vista, e all’annichilimento della sanità ordinaria”.
“La Giunta Regionale – conclude il post di denuncia – dovrà risponderne davanti ai cittadini! Per il bene dei pazienti, lo ripetiamo, si provveda immediatamente al trasferimento presso un Covid Hospital”.