I poliziotti della Squadra Mobile della questura di Cagliari hanno rintracciato ieri in Piazza del Carmine ben 13 stranieri, gambiani, privi di permesso di soggiorno. Da tempo la Questura sta monitorando le frequentazioni della piazza e delle vie limitrofe, nell’ambito dell’intensificazione di servizi mirati alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
In questo fine settimana, infatti, sono stati rafforzati i controlli interforze sulla base delle determinazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Dopo gli arresti compiuti negli ultimi giorni la Polizia di Stato prosegue nel suo impegno per restituire quella piazza e le zone limitrofe come luogo sicuro ai residenti, alle famiglie e ai commercianti.
E’ in questo ambito che è stata attuata un’operazione in collaborazione con la Polizia del Gambia, inviata a Cagliari dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, grazie alla quale i 13 persone sono state sottoposte ad un’intervista che ha permesso la loro identificazione, nonché l’accertamento della loro nazionalità.
Accompagnati in Questura, al termine delle verifiche, dalle quali è emerso che tutti gli stranieri sono privi di regolare permesso di soggiorno, sono stati affidati agli esperti dell’Ufficio Immigrazione, che hanno avviato le pratiche per la loro espulsione dal territorio nazionale.