pd-ultime-manovre-per-ricerca-candidato-unitario

Stretta finale sulle candidature per la segreteria regionale del Pd sardo, il cui congresso si celebrerà il 30 aprile, in concomitanza con le primarie nazionali. In campo sono rimasti due sfidanti, dopo l'addio di Yuri Marcialis ai dem e l'approdo ad Articolo 1-Mdp: Giuseppe Luigi Cucca, sostenuto dall'ex minoranza congressuale, e Francesco Sanna per i soriani.

Quest'ultimo starebbe pensando ad un passo "di lato" per cercare di trovare in extremis la strada unitaria ed evitare la conta dei voti. Il 3 aprile, infatti, dovranno essere presentate le liste – tre al massimo per ogni candidato – a sostegno dei candidati a segretario. Stasera gli esponenti dell'area Soru si incontreranno per un faccia a faccia che potrebbe portare ad una decisione definitiva su questo versante. Certo è che, se rimanesse solo la candidatura di Cucca, la scelta sul candidato unitario sarebbe obbligata e questo passo dovrà essere valutato con attenzione.

Nel caso di un candidato unitario potrebbero essere "recuperate" anche Sinistra autonomista e federalista e La Traversata che, orfane del candidato dopo l'abbandono di Marcialis, avevano annunciato di non voler partecipare al congresso. Nel frattempo domani, alle 16:30 ad Oristano, si riunisce anche l'area popolare-riformista di Fadda-Cabras. Per ora non si è ancora schierata con uno dei candidati in campo e domani, stante l'attuale situazione, potrebbe sciogliere le riserve, sempre che la sfida rimanga a due.