derivati-contestati-bnl-in-appello-contro-comune-oristano

La Banca Nazionale del Lavoro ha presentato ricorso contro la sentenza con la quale lo scorso agosto la terza sezione del Tribunale civile di Roma aveva dichiarato la nullità dei contratti dei cosiddetti Derivati stipulati tra la Banca e il Comune di Oristano tra il 2005 e il 2006.

Lo ha reso noto il Comune annunciando che l'amministrazione si costituirà in giudizio nel procedimento di di secondo grado presso la Corte d'Appello di Roma. Il sindaco Guido Tendas e l'assessore al Bilancio Giuseppina Uda hanno ribadito la fondatezza delle ragioni per le quali il Comune ha prevalso sulla Bnl nel giudizio di primo grado e si sono detti certi che anche i giudici di appello accoglieranno le argomentazioni dell'amministrazione comunale.

A portare la questione in Tribunale, dopo aver proposto una transazione respinta dalla Bnl, era stata proprio la Giunta Tendas, che già dal momento dell'insediamento aveva intravisto i rischi di dissesto finanziario ai quali il Comune si era esposto con la sottoscrizione dei contratti contestati.