maltempo-coldiretti-gallura-and-ldquo-compromessa-gran-parte-della-produzione-and-rdquo
"Il crollo delle temperature, arrivato dopo venti giorni di alta pressione, ha causato ingenti danni nell’agro gallurese dove si è registrata un’escursione termica di circa 20 gradi. Migliaia di ettari di superficie vitata sono stati colpiti dalle gelate notturne che hanno bruciato i germogli già sbocciati a causa dell’anticipazione del ciclo vegetativo" – Lo dichiarano da Coldiretti Gallura.
 
"L’area più colpita è stata quella di Berchidda ma lo stesso problema è stato avvertito a Olbia, Loiri, Monti, Calangianus e Telti – e proseguono – la preoccupazione degli imprenditori vitivinicoli è che lo stesso fenomeno si possa ripetere anche stanotte e venerdì notte compromettendo così gran parte della produzione".
 
«Le gelate primaverili sono molto pericolose perché quando la temperatura scende di qualche grado sotto lo zero le gemme delle vigne cadono e viene compromessa la produzione di uva – aggiunge il presidente della Coldiretti Gallura, Gianbattista Manduco. Già negli anni passati il settore vitivinicolo è stato vittima delle gelate primaverili con una contrazione della produzione Made in Italy».