agricoltura-caria-and-quot-a-giugno-nuovi-bandi-sviluppo-rurale-and-quot

"Entro giugno saranno pubblicati i bandi relativi alle misure più importanti del Piano di sviluppo rurale 2014-2020. Entro il 10 maggio saranno invece pronti i decreti per le misure sul sostegno a investimenti nelle aziende agricole e sulla trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli". Lo ha annunciato, in una lunga audizione davanti alla commissione attività produttive, l'assessore all'Agricoltura Pierluigi Caria.

"Nei primi giorni di maggio – ha aggiunto – renderemo pubblici gli elenchi delle domande sul bando per gli aiuti all'avviamento di imprese di giovani agricoltori. Non tutte le domande potranno essere finanziate, stiamo valutando la possibilità di intervenire con un secondo bando".

L'assessore ha ventilato la possibilità di arrivare a una rimodulazione dell'intero impianto del Psr: "Lo decideremo insieme al Consiglio – ha spiegato – questo però potrà avvenire solo dopo aver pubblicato tutti i bandi e ottenuto il benestare della Commissione Europea. In autunno saremo in grado di capire meglio come muoverci". Intanto la spendita delle risorse del nuovo Psr va avanti: Nei primi mesi del 2017 sono stati spesi circa 60 milioni di euro, mentre dal gennaio 2016 al 7 aprile 2017 le erogazioni per le varie misure arrivano a 160 milioni di euro. "Abbiamo una buona capacità di spendita – ha sottolineato Caria – la Sardegna ha la migliore performance dietro il Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano. L'obiettivo della Giunta è quello di rilanciare l'agricoltura puntando su attività produttive che tengano conto delle potenzialità dei territori e consentano a chi investe nella terra di avere una giusta remunerazione. Tutto questo senza trascurare le tante emergenze che stanno colpendo duramente il mondo delle campagne", ha concluso l'assessore.