Un tavolo tematico sulla de-radicalizzazione del tifo violento. E' quanto ha in mente di costituire la prefetta di Cagliari Giuliana Perrotta, dopo gli incidenti avvenuti a Sassari un mese fa, che ha visto coinvolti un centinaio di ultras del Cagliari. La Prefettura ha convocato per mercoledì 26 aprile, alle 17, una riunione della Conferenza Regionale Permanente per costituire il tavolo.
All'incontro, convocato d'intesa con il Prefetto di Sassari, sono stati invitati il presidente della Regione Francesco Pigliaru, i sindaci di Cagliari e Sassari, l'amministratore straordinario della Provincia del Sud Sardegna, i questori di Cagliari e di Sassari, il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, il dirigente dell'Ambito Scolastico Territoriale di Cagliari, ed i presidente di Cagliari, Torres e Dinamo basket.
"L'incontro – spiegano dalla Prefettura – ha la finalità di promuovere, a livello regionale, azioni positive che consentano di affrontare il fenomeno dell'accesa rivalità tra opposte tifoserie, tenendo conto di tutte le implicazioni culturali, socio-psicologiche ed economiche ad esso connesse, avviando al contempo un piano di de-radicalizzazione del tifo violento, di emersione e di recupero alla legalità delle organizzazioni di tifosi con il contributo e l'apporto sinergico di tutte le componenti istituzionali, sociali, culturali e sportive".