pili-accusa-and-quot-stato-regione-doppio-scippo-della-manovrina-and-quot

"Un doppio schiaffo alla Sardegna con tanto di decreto. Oggi la Gazzetta ufficiale ha pubblicato il testo della manovra che avevo anticipato qualche giorno fa. Non solo alla Sardegna, alle Province e città metropolitana, vengono restituite le briciole dei 100 milioni tagliati negli anni scorsi, ma viene dimezzato anche lo stanziamento previsto nell'intesa firmata il mese scorso a Roma tra Regione e Governo. Il governo unilateralmente assesta alla Regione un dimezzamento delle risorse previste per il 2017 e riduce drasticamente quelle previste per gli anni successivi".

Lo ha dichiarato il deputato di Unidos, Mauro Pili, denunciando il "gravissimo taglio alle finanze degli enti locali contenuto nella manovrina pubblicata stamane nella gazzetta ufficiale". Pili ha anche presentato un'interrogazione urgente ai ministri competenti per conoscere le ragioni del dimezzamento degli stanziamenti a favore della Regione.

"Si tratta di una vera e propria truffa ai danni della Sardegna – ha aggiunto – e soprattutto una violazione evidente degli accordi sottoscritti, già di per se umilianti per la Regione sarda. E' scandaloso che la Regione abbia fatto un comunicato di giubilo alla firma di un accordo che riconosceva alla Sardegna briciole rispetto al maltolto ma è ancor più grave che non abbia detto niente rispetto ad un taglio che dimezza la cifra pattuita in sede di conferenza Stato-Regioni. Due sono le cose: questa Regione è incapace di difendere la Sardegna, oppure viene talmente umiliata dal governo nazionale che ha persino vergogna di dichiararlo. Il taglio consumato nella mini-finanziaria appena pubblicata sulla gazzetta ufficiale è l'esatto contrario di quanto assessori e presidente della regione hanno millantato per settimane. Niente il governo ha riconosciuto sulla restituzione dei fondi a province e città metropolitana di quanto stabilito nell'intesa annunciata dall'assessore degli enti locali con un pomposo quanto inconsistente e fasullo comunicato stampa. Non solo quell'intesa è risultata nulla ma il governo l'ha di fatto cestinata come carta straccia e ha dimezzato i fondi alla Sardegna. Tutto questo – ha concluso Pili – conferma l'inconsistenza politica e istituzionale della Regione nei confronti del governo. Una sudditanza che ancora una volta si ripercuoterà nei confronti dei servizi ai cittadini sardi".