riforma-corpo-forestale-assessori-in-commissione-autonomia

L'assessora dell'Ambiente Donatella Spano e l'assessore al Personale, Filippo Spanu, hanno illustrato questo pomeriggio in Consiglio regionale il disegno di legge 416 per la riforma del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale. L'audizione è avvenuta in commissione Autonomia, presieduta da Francesco Agus, alla presenza tra gli altri del comandante del Corpo Forestale.

In precedenza il testo era stato oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali, che hanno fornito le loro osservazioni. "La riforma è indubbiamente necessaria", ha detto al termine Agus, "posto che la legge di riferimento risale al 1985. La commissione dovrà ora inquadrare alcuni aspetti tra i quali le dotazioni finanziarie per i concorsi, considerando che nei prossimi otto anni su 1380 dipendenti circa 850 tra agenti, assistenti, sottufficiali e ufficiali andranno in pensione e dovranno necessariamente essere sostituiti".

Per il presidente della commissione "non è secondario nemmeno il tema dell'organizzazione sul territorio delle 82 stazioni forestali e delle 10 basi navali attualmente distribuite così nell'Isola". La commissione Autonomia proseguirà i suoi lavori domani dalle 15 con l'audizione della commissione regionale Pari Opportunità e delle associazioni e movimenti che in questi mesi si sono battuti per l'istituzione della doppia preferenza di genere.