regione-pigliaru-e-paci-incontrano-ambasciatore-malta

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il vicepresidente Raffaele Paci hanno ricevuto oggi a Villa Devoto la visita ufficiale dell'ambasciatore maltese Vanessa Frazier.

L'alto diplomatico era accompagnato da una delegazione comprendente l'addetto commerciale Antonio Pangallo, la Malta Enterprise ovvero l'Agenzia nazionale per lo sviluppo economico. Obiettivo dell'incontro, che ha avuto un seguito nel primo pomeriggio alla Camera di Commercio con incontri organizzati con gli imprenditori sardi, è stato quello di analizzare tutte le possibilità per le aziende regionali di avviare rapporti di collaborazione e sviluppo con le aziende maltesi.

"Siamo sempre pronti a cogliere le sinergie che emergono e ad accompagnarle – ha detto Pigliaru – Per questo siamo molto interessati a discutere delle possibilità di collaborazione con Malta che, sebbene sia uno Stato e non una regione come la Sardegna, è come noi un'isola del Mediterraneo. Abbiamo svantaggi comuni che derivano dalla condizione geografica di insularità e condividere le strategie per mitigarli è un'opportunità per entrambi".

"Abbiamo una grande occasione di fare rete, la sinergia fra le isole del Mediterraneo è indispensabile per avere voce in Europa – ha aggiunto Paci – Il ruolo delle imprese è fondamentale, perciò la nostra Giunta sta lavorando sin dall'inizio per creare condizioni favorevoli attraverso una serie di strumenti fiscali adeguati".