E' partita oggi da Istanbul la nuova barca ammiraglia Azuree di NewSardiniasail ASD. L'associazione che con il progetto “The sea for social inclusion” crea opportunità di lavoro e inclusione sociale per i minori non accompagnati e i ragazzi seguiti dal Dipartimento di Giustizia Minorile di Cagliari.
A bordo e al timone Simone Camba, presidente di NewSardiniasail, che ha mollato gli ormeggi, insieme a Filippo Pintori, per la tanto attesa traversata del Mediterraneo. Approdo finale a Cagliari dove lo aspettano i ragazzi che dal 2013 hanno scoperto il mare come opportunità di riscatto sociale."Sono stati quattro anni ricchi di emozioni e soddisfazioni. Una crescita continua, sia umana che professionale, con i tanti ragazzi che hanno seguito i nostri corsi, navigato e imparato tecniche e metodi di un mondo ricco di opportunità – spiega il presidente Camba – per un futuro sotto il segno dell'autonomia e del rispetto delle regole".
Il programma per la stagione 2017 prevede la partecipazione a “1000 Vele per Garibaldi “, la regata trans tirrenica da Riva di Traiano a Caprera. Seguiranno due regate costiere nell’arcipelago della Maddalena e il 24 luglio la partecipazione alla Cagliari – Biserta (in Tunisia). Il gruppo si allenerà partecipando alle regate d'altura nel golfo di Cagliari: 100 Miglia, Cagliari Carloforte, Ichnusa Sailing Kermesse. Tutte prove sportive necessarie per formare i nuovi skipper che avranno così gli strumenti per intraprendere la carriera sportiva o dedicarsi alla croceristica.