sulla-splendida-cornice-dell-and-rsquo-altopiano-tra-laconi-e-isili-l-edizione-del-and-ldquo-trail-running-sarcidano-and-quot

E’ in programma a Isili il “Trail Running Sarcidano 2017” che si svolgerà il prossimo  14 maggio 2017 ed è valida come Campionato Regionale Trail Running 2017.

L’evento organizzato dall’Asd Polisportiva di Isili  è promossa con la collaborazione tecnica del Comitato Regionale Fidal, unico nel suo genere, prevede il trasporto con il trenino verde verso il comune di Laconi degli atleti partecipanti al campionato regionale di Trail running (corsa su sentieri e tracciati) denominato “Trail Running Sarcidano – 5^ edizione”.

Gli stessi atleti rientreranno a Isili dopo aver percorso un tracciato di circa 23 chilometri che darà l’opportunità ai partecipanti di ammirare le bellezze naturali del territorio come il Parco naturale Aimerich di Laconi – l’altopiano panoramico tra Laconi e Nurallao, lo storico tracciato ferroviario che unisce i tre comuni, Nurallao con i sui sentieri, il lago San Sebastiano con il suo isolotto, la stazione storica di Isili Sarcidano, il canale Corrigas con le sue pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva ed infine la maestosità del Nuraghe “Is Paras”.

Il percorso breve, 10 km, partirà dalla stazione ferroviaria di Nurallao e seguirà la seconda parte dello stesso percorso. Le gare avranno inizio alle 10.30 circa in contemporanea. La manifestazione è valida per la combinata con la Cagliari Respira 2017.

La partenza del treno da Isili è prevista alle ore 09.00 dalla fermata adiacente al Nuraghe “Is Paras – Impianti sportivi comunali”. Il treno farà rientro a Isili con una fermata presso le stazioni di Nuarallao e Isili Sarcidano per permettere ad eventuali escursionisti di apprezzare il panorama offerto lungo linea.

Nel pomeriggio escursione guidata con il Trenino verde sulla tratta Isili – Isili Sarcidano e ritorno, Visita alla stazione storica e al villaggio nuragico di “Monte Arcu”. Partenza ore 14.30 dalla fermata adiacente gli impianti sportivi comunali.

L’evento rientra nel programma della manifestazione “Un Treno di Fantasia 2017”, manifestazione che questa Associazione sportiva organizza da diversi anni al fine di far conoscere e valorizzare le zone interne della nostra regione.