"Arru e Moirano vendono fumo e, tra annunci a vuoto e teorie, la sanità è nel caos" – Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia , dopo un incontro alla ASL di Sassari con sindacati e operatori della Sanità durante la missione "zainoinspalla" insieme al commissario cittadino Manuel Alivesi e ad altri rappresentanti del terrritorio.
"Parlano di rete ospedaliera senza prima pensare a quella territoriale e nel frattempo nei presidi mancano garze, sacche, provette e farmaci e la professionalità dei medici viene mortificata dall'incapacità della Giunta regionale, con un gravissimo ridimensionamento dei livelli di assistenza ai cittadini – prosegue il Coordinatore di Fi – si verificano situazioni paradossali, come il blocco delle forniture dei materiali, il prestito da altre strutture o anticipi da parte delle ditte fornitrici. Per esempio, non ci sono protesi per l'anca in deposito e di volta in volta viene chiamato il rappresentante e spesso manca il cemento per l'intervento. Carenze analoghe si verificano per le protesi per l'esofago, con il ricorso a quelle senza dispositivo anti-reflusso".
"In sintesi, l'AREUS – conclude Cappellacci – è ancora una creatura immaginaria, l'elisoccorso non partirà e, mentre si annunciano riforme alla rovescia, nessuno degli impegni è stato mantenuto. Giunti ormai agli sgoccioli della loro esperienza politica, continuano a promettere riforme ma non sono capaci di gestire neppure l'ordinaria amministrazione. Il risultato è che aumentano i costi e diminuisce l'offerta sanitaria al cittadino. Se questi sono i grandi manager e gli illuminati professori della Giunta, la Sardegna può fare a meno di loro. Si dimettano e tornino a fare teoria nei convegni".







