forum-p-a-premi-sardegna-per-sportello-unico-e-social-wall

Lo Sportello unico dei servizi (Sus) e il Social Wall sono i due progetti della Regione Sardegna premiati alla 28/a edizione del Forum P.A alla quale ha partecipato anche l'assessore degli Affari generali Filippo Spanu. Il Sus è un ulteriore tassello che consente di rendere disponibili su tutti gli strumenti di comunicazione, compresi gli smartphone, i servizi della Regione. Lo Sportello mette in linea 134 servizi tramite il web.

Nei prossimi mesi si chiuderà il cerchio con l'attivazione del nuovo sistema dei portali della Regione che renderà disponibili in modo più agevole informazioni, oltre che i servizi, su tutti gli strumenti di comunicazione e anche su un semplice smartphone. Il Social Wall, invece, propone un prodotto multimediale (hardware e software) mutuato da una tecnologia in fase di brevettazione del Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna (CRS4), rendendo possibile realizzare un sistema multimediale per erogare servizi web multi-utente attraverso una superficie piana di qualsiasi materiale e dimensione (persino di un palazzo), resa interattiva da un apposito hardware, sulla quale le informazioni possono essere condivise e trattate contemporaneamente da più persone anche, ma non esclusivamente, mediante i tipici canali social ed attraverso interazioni manipolative o gestuali.

"Si tratta di un riconoscimento importante – commenta Spanu – tuttavia la legittima soddisfazione non deve farci dimenticare le prossime tappe. Il premio infatti è un incoraggiamento a raggiungere l'obiettivo di rendere disponibile tutto il sistema dei servizi della P.A ai cittadini".