sabato-nuovo-appuntamento-con-la-rassegna-cinematografica-and-quot-tutti-nello-stesso-piatto-and-quot

Partirà Sabato 27 maggio il secondo  appuntamento della Rassegna Cinematografica "Tutti nello stesso piatto" III edizione Tour Sardegna- "Banchetti immaginari” alle 18,30 presso l' Hostel Marina, Scalette S. Sepolcro.  Sarà proiettato il docufilm banchetti immaginari, della regista Anne Georget, incentrato sul tema delle ricette conservate e tramandate come forma di resistenza culturale contro ogni forma di discriminazione e dittatura.

L'introduzione al film sarà curata da Alessandra Guigoni, antropologa culturale esperta di comunicazione del cibo, sviluppo rurale, agrobiodiversità e patrimoni agroalimentari.

La rassegna Cinematografica "Tutti nello stesso Piatto", III Edizione Tour Sardegna (Cagliari, Nuoro, Santa Giusta) è realizzata in collaborazione con Altromercato e la Cooperativa Mandacarù di Trento, ed in partenariato con la Cooperativa sociale S.U.D. Equo di Nuoro e l'Associazione Italia Nostra Sinis Cabras (Comune di Santa Giusta).

La Rassegna si svolge a Cagliari il 20, 27 Maggio e il 1 Giugno, a Nuoro il 19 e 29 Maggio e a Santa Giusta il 16 Giugno ed un'occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, per approfondire i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e del reale BenEssere.

Quest'anno vogliamo dedicare la Rassegna al tema dei "Semi di vita" raccontando le storie di chi,a partire dalla nostra Isola, in tutto il mondo, si dedica alla cura e alla tutela delle antiche sementi autoctone come fondamentale salvezza della Biodiversità, del Reale Cibo che nutre e dell'Identità dei Popoli.