vela-mura-in-testa-alla-ostar-dopo-24-ore-di-navigazione

Andrea Mura e Vento di Sardegna al comando della Ostar dopo le prime ventiquattro ore di regata. Ma la grande preoccupazione dello skipper cagliaritano, e in generale di tutta la flotta, è la vasta e profonda depressione in avvicinamento che sale verso nord-est. In parole povere si attendono condizioni meteo "terribili".

Per questo tutto Mura (e la gran parte dei concorrenti) sembrano costretti a scelte strategiche obbligate, che portano a nord. "E' come scalare una montagna – spiega il velista cagliaritano, già vincitore quattro anni fa – bisogna andare a Nord, aggirare la depressione, ma in questo incontreremo comunque pioggia e temporali di grande intensità". Al momento il vento spira sui 16 nodi in maniera costante.

Tutto "a gonfie vele", ma si tratta di una condizione temporanea. La regata è partita ieri da Plymouth intorno alle 14.30, in ritardo di circa un'ora a causa della nebbia e dell'assenza di vento. Vento di Sardegna ha avuto qualche piccolo problema tecnico, poi prontamente recuperato. Il grande viaggio dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti continua.