quartu-parziale-riapertura-mercato-civico-ok-per-pane-frutta-verdura-e-altri-prodotti
Riapre in parte il mercato civico di Quartu. Dopo la chiusura di qualche giorno fa a causa dei problemi sorti nella cella frigorifera della struttura, oggi il nuovo intervento del Sindaco Stefano Delunas per consentire ai commercianti che operano in maniera autonoma rispetto alle celle frigorifere in avaria di riprendere da subito la propria attività.
 
 
L’ordinanza n. 43 del 12 giugno scorso aveva disposto la chiusura di tutta la struttura a partire da martedì 13 u.s. Si è poi preso atto che alcune categorie di commercianti, nel caso specifico coloro che operano in maniera autonoma rispetto alle celle frigorifere e il cui ciclo di autocontrollo e conservazione delle merci prescinde dall’utilizzo delle stesse, non subiscono il rischio di deterioramento delle merci o di scorretta conservazione delle stesse.
 
 
Il sopralluogo chiesto con carattere di urgenza dal Settore Attività Produttive ai competenti servizi della Azienda Tutela Salute della Sardegna – ASSL Cagliari, finalizzato a valutare la riapertura, sempre limitatamente agli operatori che non sono subordinati al rispetto della catena del freddo, ha dato esito positivo. Il parere favorevole espresso consente quindi la riapertura, limitatamente alla vendita di frutta e verdura, pane e prodotti da forno e pasta fresca, ovviamente sempre a condizione che i box siano dotati di sistemi di refrigerazione autonomi. 
 
 
L’Amministrazione sta intanto provvedendo alla riparazione del guasto che ha causato l’interruzione della vendita al Mercato. Si è infatti reso necessario l’acquisto di un nuovo compressore, che andrà a sostituire quello fuori uso nel processo di alimentazione degli impianti refrigeranti.