cinema-opere-sarde-a-bologna-al-biografilm-festival

Il Cinema sardo sbarca al 13/o Biografilm Festival in programma fino al 19 giugno. Per il terzo anno la Sardegna Film Commission è presente a Bologna con una serie di eventi per promuovere i talenti sardi e raccontare al mondo storie e personaggi della Sardegna attraverso uno sguardo altro, con l'obiettivo di rafforzare competitività e qualità della filiera audiovisiva isolana.

Due degli ospiti del Biografilm Festival, grazie a questa rinnovata partnership verranno in Sardegna, in vista dei loro progetti in sviluppo: Alfonso Maiorana, direttore della fotografia e regista italo-canadese e l'attore Pierce Brosnan, ospite del Festival con il film ecologista da lui prodotto, Poisoning Paradise, diretto dalla moglie Keely Shaye Brosnan e che racconta il mondo solo apparentemente idilliaco dei nativi hawaiani. "Pierce e Keely Brosnan saranno sull'isola per scoprire una Sardegna da film, ma non ci sono solo location mozzafiato in programma – precisa Nevina Satta, direttrice Sardegna Film Commission – ma anche incontri con artisti e ambasciatori della ricca storia millenaria di un'isola che ha fatto della qualità della vita la sua bandiera.

L'impegno dei coniugi Brosnan a tutela dell'ambiente è anche un'occasione per la Sardegna Film Commission per promuovere a livello internazionale la nostra vocazione pluriennale per un' industria audiovisiva sostenibile". Sardegna Film Commission partecipa come partner istituzionale al Bio To B, dedicato al networking business to business tra professionisti per promuovere e supportare le produzioni europee di documentari biografici e biopics. Due i progetti isolani che concorreranno per il Miglior Progetto Europeo e il Miglior Progetto Italiano: The man with the lantern di Francesca Lixi e A look at the Ground di Peter Marcias. In primo piano anche i cinque progetti in sviluppo "Made in Sardegna" selezionati dal Festival: Exodus#126 di Giuseppe Casu, Nicoletta in Sardegna di Tore Cubeddu, God's Manager di Pietro Mereu, Invisible Genius di Giorgia Soi e The Island of Medea di Sergio Naitza. A Bologna sarà proiettato "Nel mondo grande e terribile", il film su Gramsci di Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini.