"Subito un presidio permanente della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Villasimius nell'area protetta di Capo Carbonara". Lo chiedono i consiglieri regionali Anna Maria Busia e Francesco Agus (Campo Progressista) che in un'interpellanza sollecitano il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, a chiedere al Governo di firmare il decreto necessario.
"Nella zona è attivo attualmente un presidio stagionale, ma non basta – sottolineano gli esponenti di Campo Progressista – per intervenire costantemente in tutte quelle situazioni che mettono a rischio in mare la vita umana, anche per comportamenti d irresponsabili che non sono prerogativa della sola stagione estiva.
Il comune di Villasimius ha già dato la disponibilità a coprire parte dei costi necessari che la Capitaneria di porto dovesse sostenere per l'attivazione del presidio annuale, così da garantire una serie di servizi che potrebbero giovare a tutta la cittadinanza ed ai turisti, combattendo con efficacia abusi ed attività illecite e proteggendo la delicatissima area protetta".







