“Sia la Regione Sardegna che il comune di Olmedo hanno delle responsabilità ben precise nei confronti dei minatori e della realtà mineraria affinché il rilancio e collocamento dei minatori non resti solo un sogno o un miraggio”.
Così Simone Testoni, segretario Ugl Chimici Sassari, al termine dell’assemblea svoltosi oggi ai cancelli del giacimento di Bauxite per discutere della scadenza della mobilità, e strategie da adottare per il futuro occupazionale del settore minerario.
“Abbiamo avuto rassicurazioni concrete dagli assessori regionali del Lavoro ed Industria sul buon andamento della fase di salvaguardia del sito e sull’impiego dei minatori che fuoriusciranno a Luglio dal percorso della mobilità. 678.000.00 euro è la cifra stanziata per ripristinare il sito e salvaguardare i posti di lavoro che la Regione sardegna darà al comune di Olmedo. Ciò non basta: “chiediamo l’avvio del bando e un incontro urgente con gli assessori regionali ed il sindaco di Olmedo per poter dar gambe al progetto”.
“L’Ugl Chimici – conclude Testoni – continuerà a vigilare sulla vicenda fino a quando non si passerà ai fatti”.