Massimo Deiana sempre più vicino alla presa di possesso della presidenza del sistema di Autorità portuale in Sardegna. La commissione Trasporti della Camera ha infatti espresso parere favorevole alla proposta di nomina fatta dal ministro Graziano Delrio e condivisa con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che presto dovrà fare a meno di lui nella Giunta regionale, Deiana è l'attuale assessore ai Trasporti.
"Era fondamentale dare una governance al sistema per lavorare con stabilità e costanza alla sua valorizzazione e messa a reddito nel nuovo contesto legislativo e strategico nazionale messo a punto e fortemente voluto dal ministro Delrio – commenta Romina Mura, deputata Pd in commissione Trasporti – Abbiamo una grande opportunità. A livello mondiale il sistema di trasporto marittimo ha superato per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di tonnellate movimentate di cui il Mediterraneo rappresenta ben il 20%.
La Sardegna, in questo contesto – spiega la parlamentare sarda – può giocare una partita decisiva e diventare, come diciamo e sogniamo da tempo, uno fra i più importanti elementi di connessione fra i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e il nord Europa. Anche perché abbiamo diverse competenze e potenzialità portuali che vanno messe a correre insieme, con approccio integrato e sistemico e orientate ciascuna a specializzarsi".







