Dal 22 agosto al primo settembre torna a Nuoro l'appuntamento dell'estate con i seminari jazz e quest'anno i corsi annuali organizzati dall'Ente Musicale di Nuoro celebrano la loro 29/a edizione. Un'edizione che registra già novanta iscritti, oltre settanta dei quali in arrivo dalla penisola e dall'estero. Le lezioni saranno coordinate dal pianista Roberto Cipelli, che dal 2014 è al timone del seminario fondato nel 1989 da Paolo Fresu, che l'ha diretto per 25 anni e dalla compianta Antonietta Chironi, presidente dell'Ente Musicale di Nuoro. Undici giornate di studio e pratica del jazz, tra lezioni e prove aperte di gruppo.
In programma un ricco cartellone di concerti nel capoluogo barbaricino, ma anche due trasferte a Orosei e a Posada. E sarà proprio il borgo della Baronia a ospitare l'anteprima in programma il 20 agosto: protagonisti i giovanissimi membri dello Swing Brosse System, un giovane gruppo francese. Doppia anteprima anche a Nuoro il 21 agosto con Paolino Dalla Porta con un concerto in solo. Con l'inizio delle lezioni, martedì 22, la rassegna entra nel vivo, trovando ospitalità per la serata inaugurale e quelle successive (tutte con inizio alle 21), nei cortili del Museo del Costume. Qui è la volta di Dado Moroni e Stefano Bagnoli in trio con il contrabbassista Riccardo Fioravanti.
Lo stesso palco ospita giovedì 2 Barbara Casini e Roberto Taufic. Altre sonorità e latitudini musicali il 25 agosto con i Tenores di Bitti "Mialinu Pira" che collaboreranno con musicisti di varia estrazione. Il 26 agosto ci sarà il Complesso vocale di Nuoro diretto da Franca Floris. Trasferta a Orosei, domenica 27, per il concerto del quartetto Roundella di Francesca Corrias (voce), Mauro Laconi (chitarra), Filippo Mundula (contrabbasso) e Gianrico Manca (batteria) e la preziosa partecipazione del musicista cagliaritano Luca Mannutza. Il rientro a Nuoro, il 28, vede di scena nei cortili del Museo del Costume il progetto Acrobats e il sassofonista Tino Tracanna.







