treni-delrio-cura-del-ferro-decisiva-per-la-sardegna

"La cura del ferro" è appena iniziata ma promette ottimi risultati nell'arco dei prossimi tre anni. Il ministro Graziano Delrio, oggi a Golfo Aranci per l'inaugurazione della nuova stazione marittima, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dalla Giunta regionale sul settore dei trasporti ferroviari.

"Abbiamo il più grande programma di rinnovo sulla rete ferroviaria sarda – ha dichiarato – per questo devo ringraziare molto l'assessore Deiana e il presidente Pigliaru, perché abbiamo veramente fatto un programma molto ambizioso". Il ministro ha ricordato che "sono quasi 400 milioni d'investimento".

Lo stesso progetto che è stato previsto in Calabria sulla ferrovia Ionica. Una pianificazione degli investimenti sulla rete ferroviaria che il Governo ha chiamato "la cura del ferro" diretta alle Regioni "perché – spiega Delrio – bisogna migliorare molto il trasporto locale. Questa è la nostra sfida adesso, ci vuole pazienza perché i lavori arrivano con i loro tempi, ma questo consentirà nell'arco di tre anni di percorrere in treno Cagliari-Olbia in 2 ore e un quarto".