Sono 127, 7 i milioni di euro previsti dalla Promozione d’impresa (Piano per il Sulcis, assegnazione programmatica). Ma secondo il deputato Pdl Mauro Pili, neanche un centesimo arriverà realmente in Sardegna.
Pili riporta sulla sua pagina face book uno stralcio della delibera Cipe e accusa: “Per me non è una novità, avendolo denunciato con largo anticipo allo stesso arrivo dei Ministri nel Sulcis, ma adesso l'imbroglio del Piano Sulcis è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”.
Nella delibera i fondi destinati al territorio schiacciato dalla crisi industriale e occupazionale, secondo Pili,sarebbero solo virtuali: “I soldi, molti dei quali inesistenti, destinati al Piano Sulcis sono solo di carattere programmatorio. Ovvero, un miraggio. E le motivazioni che il Cipe scrive nella delibera sono ridicole: i Ministeri devono valutare in base alla complessità degli interventi. Ma se si tratta di qualche scarico fognario e di qualche km di strada provinciale ma di quale complessità si parla?”
Come stoccata finale contro la politica del governo dei tecnici e per recuperare qualche euro per il Sulcis il deputato Pdl chiede sarcastico alla Corte dei Conti “di far restituire a Monti, a Passera e a Barca i soldi per l'uso indebito e costoso di pubblici elicotteri”.






