Il Pd risponde all'allarme lanciato dai Rettori dell'Università di Cagliari e Sassari: "Siamo con voi, sosterremo l'Università".
Questa mattina Marco Meloni, candidato alla Camera, ha incontrato i rappresentati degli studenti al polo giuridico universitario di Cagliari per parlare di Università e Ricerca e rispondere alla grande preoccupazione dei Rettori, lanciata nei giorni passati, per la situazione in cui versano gli Atenei in Sardegna.
"E' necessario riformare il sistema dell'istruzione – ha detto Meloni- affrontare la diminuzione degli iscritti all'Università, investire in ricerca scientifica, attivare politiche per sostenere percorsi di studio finalizzati al lavoro".
Gli argomenti più scottanti in area cagliaritana sono il diritto allo studio e gli universitari ritenuti "idonei" ma "senza borsa", il calo degli iscritti e del numero di laureati. "Vogliamo rassicurare i Rettori- continua Meloni- il programma del Pd corrisponde e risponderà ai bisogni degli Atenei nazionali e isolani. Voglio ricordare che il centrosinistra in Sardegna si è attivato con politiche assolutamente innovative: assegni di merito, borse di studio per giovani ricercatori, master and back, smantellate successivamente dal centro destra".