enti-locali-dalla-regione-una-boccata-d-and-rsquo-ossigeno-56-milioni-a-province-e-comuni

Sei milioni e 970 mila euro alle Province e 49 milioni e 500 mila euro ai Comuni dall'Assessorato regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanisti (corrispondenti al 10 per cento del Fondo Unico per l'anno 2013).

“In attesa dell'approvazione della Legge finanziaria che sbloccherà i pagamenti delle restanti rate del Fondo Unico – spiega una nota – la Regione ha liquidato il 40 per cento dei tre dodicesimi a Province e Comuni come previsto dall'esercizio provvisorio del bilancio regionale”.

In questo modo l'Assessorato sta rispettando gli impegni assunti con gli Enti locali e mettendo in circolo fondi utili al supporto delle comunità locali. "Anche quest'anno, considerati i problemi dettati dal sempre più stringente Patto di stabilità e dalle difficoltà economiche di bilancio, la Regione ha comunque assicurato il pagamento di una percentuale importante dei fondi spettanti agli Enti locali – ha assicurato l'assessore regionale, Nicola Rassu – i Comuni e le Province della Sardegna potranno disporre di somme indispensabili al sostegno di tutti i sistemi produttivi".